SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Dermatite seborroica: di cosa si tratta?

La dermatite seborroica è una patologia davvero molto fastidiosa, che interessa donne e uomini sin dall’età adolescenziale, causando la comparsa di macchie rosse e forte prurito. Vediamo nel dettaglio di cosa di tratta.

Fattori scatenanti

La principale cause della dermatite seborroica è il fungo Malassezia Furfur, un fungo che entra a contatto con il nostro organismo, spingendolo a produrre sebo in quantità eccessive, nutrendosi proprio di esso. Alcuni fattori incidono sulla comparsa della patologia in esame, ad esempio: predisposizione genetica, fattori climatici, ansia, stress, utilizzo di prodotti che irritano la pelle, sbalzi ormonali.

I sintomi della dermatite seborroica sono: desquamazione cutanea, comparsa di scagliette bianche, macchie rosse, forte prurito.

Come arrestare la patologia?

Se si manifestano questi segnali, è il caso di contattare un dermatologo: si tratta della figura specializzata nella cura della cute. Egli ha la possibilità di individuare l’origine del disturbo e decidere quale sia la terapia adeguata allo specifico caso. In farmacia è possibile acquistare lozioni, pomate e shampoo a base di solfuro di selenio, zinco piritione e ketoconazolo, da usare per trattare la propria cute ed eliminare l’infezione. Oltre a curare la propria igiene personale è anche necessario cercare di eliminare le situazioni che sono fonte di stress.